Un’occasione per godersi il Parco del Sirente – Velino (terza cima dell’appennino) e per percorrere i sentieri che potremmo goderci anche in caso di neve.

 

Programma di massima

Venerdì 8 novembre pomeriggio, si parte dal parcheggio della Stella e si raggiunge Rocca di Mezzo (circa 3 ore 300 km): cena e pernotto.

Sabato 9 novembre Piani di Pezza Ovindoli Piani di Pezza
Semplice e rilassante escursione tra le doline dei Piani di Pezza; altopiano carsico che per la particolare orografia e collocazione geografica risulta essere uno dei luoghi più freddi dell'intero Appennino. L'estensione dell'area e la pace che si respira facilitano l'avvistamento della fauna selvatica.
 
Distanza: 10,4 km; tempo 3h30' ore; dislivello circa 400 m.
 
Domenica 10 Giro Piani di Pezza
Partendo dal Rifugio del Lupo si percorre una parte di anello dell’altopiano proseguendo prima verso sinistra e poi iniziando a salire un costone che si presenta sulla destra. Lì inizia una salita di media pendenza che si sviluppa dentro al bosco, dove possiamo contemplare il silenzio della natura.
Dopo 45 minuti circa di salita e circa 350 m di dislivello, si giunge alla Costa Cerasole, dalla quale possiamo ammirare dall’alto tutti i Piani di Pezza. Proseguendo con una salita più impegnativa per dislivello e difficoltà si può arrivare al Costone della Cerasa e ammirare un paesaggio che realmente risulta ancora incontaminato lontano dalle frenesie del nostro tempo. Inoltre, i Piani di pezza sono un habitat in cui è possibile spesso avvistare moltissimi rapaci, tra cui falchi aquile che planano silenziose che danzano nell’aria.
Distanza: 7 km; tempo 3h; dislivello irrilevante
 

Arrivo venerdì 8 e rientro domenica 10 novembre 2024, 2 notti in mezza pensione presso Alba Sporting Hotel a Rocca di Mezzo (AQ).
C
osto complessivo per persona € 170,00 sistemazione in camera doppia, sconto terzo-quarto letto dai 13 anni in su -20% (direi che chi volesse accomodarsi in tripla o quadrupla rientri in questa fascia)

La quota include acqua e vino in caraffa ai pasti ed animazione. Promettono come menu specialità abruzzesi.

Operativamente, dovremmo fare come segue:

Chi è interessato faccia pervenire sul conto dell’U.D. (Credit Agricole IT12Z0623024206000043130739) LA SOMMA DI EURO 170,00 PER PERSONA, E INVII UNA EMAIL A QUESTA SEGRETERIA CON LA CONTABILE
 
Per ulteriori dettagli chiamare Carlo al 335 6439160.
 
 
 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy

Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna ... e fino a Roma

 

 

Sostieni L'Umana Dimora

Partnership

L’Umana Dimora riminese è tra i soci fondatori del Forum del Piano strategico del Comune di Rimini.

Vai al sito del Piano Strategico