ATTENZIONE! Causa condizioni meteo avverse l'iniziativa è rinviata a domenica 1 febbraio.
La proposta di questa giornata prevede un percorso ad anello con partenza da Pratieghi, località del comune di Badia Tedalda (AR) al confine con la regione Emilia-Romagna e la nostra provincia.
Percorreremo parte del crinale che fa da spartiacque tra Toscana e Romagna, seguendo i confini amministrativi, ma che in parte segna un confine idrologico il Marecchia e il suo affluente Senatello. Scopriremo aspetti naturalistici che caratterizzano l'alta valle del Marecchia. Il territorio che attraverseremo è oggetto di vicende molto discusse per la possibilità che alcune società intravedono come adatte alla costruzione di un impianto eolico, possibilità che fino ad oggi è stata respinta da vari enti e associazioni. Sarà occasione per renderci conto di cosa vuol dire un impianto eolico in quel contesto.
Il percorso inizia dall'abitato di Pratieghi e risale in direzione NE a guadagnare il crinale spartiacque tra il Senatello e il Marecchia. Raggiungeremo poi Poggio Tre Vescovi e percorreremo parte del Sentiero Italia per lasciarlo dopo un paio di km e raggiungeremo le sorgenti del Marecchia. Quindi torneremo a Pratieghi a chiudere l'anello.
Note tecniche
Distanza: 10 km; tempo 3h30' escluse le soste; dislivello positivo: 300 m
- Abbigliamento: a strati, adatto alle condizioni meteo; obbligatori scarponi da trekking con suola scolpita. Molto consigliati i bastoncini per alcuni tratti particolarmente scoscesi. In presenza di neve saranno necessari le ciaspole, i bastoncini, le ghette
- Pranzo al sacco
- Ritrovo alle 7:50 e partenza con mezzi propri alle ore 8:00 da Rimini dal parcheggio sulla Marecchiese dopo il Bastian Contrario, rientro previsto per le 16,30-17,00
Partecipazione riservata ai soci: 15€ socio ordinario; 5€ familiare e studenti. E’ possibile associarsi fino al momento della partenza. L'occasione è favorevole anche per rinnovare l'iscrizione.
Informazioni e adesioni con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., via SMS o whatsapp: Marco 335 1200344; è gradita la comunicazione della propria partecipazione entro giovedì 22 gennaio al fine di razionalizzare l’uso delle vetture: pertanto chi ha l’auto disponibile lo comunichi.
In caso di condizioni meteo avverse l'iniziativa è rinviata a domenica 1 febbraio 2026.