Stampa

 

 


Questa terza proposta di escursione si snoda su un percorso ad anello con partenza e rientro dal parcheggio antistante la Chiesa di San Giovanni Battista nei pressi del cimitero di Antico/Campolungo.
Saliremo per un ripido stradello selciato che in circa 30 minuti ci porterà alla sommità del colle su cui sorgeva il Castello di Antico (650 mt s.l.m.) che alcune fonti riportano edificato intorno all’anno Mille da un tale Oliva sui terreni ricevuti dall’imperatore Ottone III per i servigi militari. Da qui la dinastia degli Oliva che per diversi secoli, prima dei Malatesta e dei Guidi governerà parte della Valmarecchia.
Ripartiti dal Castello saliremo lungo sentieri poderali fino ad un poggio panoramico per poi rientrare sul sentiero in direzione sud. Il rientro avverrà su strada di ghiaia e in parte asfaltata, ma non trafficata, attraversando gruppi di case in località Ca’ Baldano e Fontanelle.
Durante il cammino si potranno ammirare, da numerosi punti panoramici, ampi squarci della nostra bella valle sia in direzione Nord fino al mare nelle giornate limpide e senza foschia, sia verso Sud fino al Monte Fumaiolo e l’Alpe della Luna costantemente accompagnati dalla vista del versante Ovest del Monte Carpegna in direzione di Soanne.
Stiamo verificando la possibilità di una visita alla chiesa duecentesca di Santa Maria d’Antico che incontreremo lungo la via del rientro a Rimini. Un bellissimo portale in pietra accoglie i fedeli e i pellegrini; all’interno è presente una Madonna in ceramica di Della Robbia e un antico organo.
 

Programma

Note tecniche

* L'adesione ha validità di un anno solare, mentre la partecipazione alle attività è gratuita, salvo costi extra come spostamenti in auto, visite guidate a pagamento, biglietti di ingresso etc. Se le iniziative presenteranno costi extra, questi saranno preventivamente comunicati nelle note tecniche dell'iniziativa.

Le quote associative sono: 15€ adulti, 5€ familiari e studenti