San Gianni è un borgo antico nel territorio del comune di Sestino. Grazie alla dedizione degli abitanti conserva importanti bellezze artistiche e memorie storiche di questa parte della alta Valmarecchia.

Oggi è divenuto un punto di riferimento per escursionisti a piedi e in mountain bike; da giugno 2021 vi passa il percorso francescano che da San Leo collega questo territorio al Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna e alla Via di Francesco in Toscana.


Il percorso si svolge ad anello su strade poderali e sentieri con partenza da località Val di Ceci. Si sale su un sentiero in terra battuta attraversando alcuni guadi fino a raggiungere il crinale dal quale si gode un bellissimo panorama: in direzione nord vista su Carpegna e Sasso Simone e Simoncello, in direzione sud l’orizzonte spazia dall’Alpe della Luna fino al Fumaiolo. Si percorre il crinale fino all’oratorio della Rocchetta quindi si scende per un ripido sentiero in terra fino a San Gianni, dove sosteremo per il pranzo: sarà possibile visitare l’antica chiesa risalente all’anno mille e conoscere i suoi tesori. Dopo pranzo chiuderemo l’anello del percorso facendo ritorno in breve tempo alle auto.

 

Programma
08.00 Partenza con mezzi propri dal parcheggio della Polisportiva Stella.
09.30 Partenza dell’escursione da Val di Ceci
14.30 Rientro alle auto e ritorno a Rimini


Note tecniche

  • Percorrenza: lunghezza 10 km; durata 3h30’; dislivello 300 m; difficoltà: T/E.
  • Abbigliamento: a strati, adatto al periodo; obbligatori scarponi da trekking. Utili i bastoncini e giacca a
    vento.
  • Pranzo presso il punto di ristoro a San Gianni.

Partecipazione a numero chiuso riservata ai soci: 15,00€ socio ordinario; 5,00€ familiare e studenti. Chi non fosse associato o non in regola con l’iscrizione per l’anno in corso potrà associarsi al momento della partenza.

Informazioni e iscrizioni: Marco tel. 335 1200344, prenotazioni per il pranzo entro venerdi 13 maggio.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy

Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna ... e fino a Roma

 

 

Sostieni L'Umana Dimora

Partnership

L’Umana Dimora riminese è tra i soci fondatori del Forum del Piano strategico del Comune di Rimini.

Vai al sito del Piano Strategico