Dal Santuario della Madonna del Pino alla
Concattedrale di Santa Maria Assunta di Cervia (RA)

Il Santuario della Madonna del Pino, inaugurato nel 1498, sorge lungo la Strada statale Adriatica nel luogo in cui, secondo la tradizione, un’immagine della Vergine, collocata su un tronco di pino, apparve prodigiosamente a raccoglitori di legna della pineta.

 

 


La Concattedrale di Santa Maria Assunta di Cervia fu invece eretta tra il 1699 e il 1702, come parte integrante della costruzione della nuova Cervia, interessante borgo pianificato settecentesco di pianta rettangolare, che sostituì la vecchia Cervia, posta all’interno delle Saline e abbandonata a causa del peggiorare delle condizioni di salubrità del sito, divenuto malarico.
La Concattedrale conserva al suo interno interessanti opere d’arte barocche, tra cui, all’altar maggiore, una pala raffigurante la Madonna Assunta, San Nicola di Bari e San Bartolomeo, di Giovanni Barbiani (1566-1641). È stata riconosciuta come “chiesa giubilare” dall’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia.

Programma:
Ore 7:00 Ritrovo nel parcheggio della polisportiva Stella a Rimini.
Ore 7:15 Partenza con mezzi propri.
Ore 8:00 Raduno di tutti i partecipanti presso il parcheggio antistante il Santuario della Madonna del Pino, Via Romea Nord (Ss16), Cervia.
Ore 8:15 Breve momento introduttivo e, al termine, inizio del pellegrinaggio.
Ore 11:00 Arrivo alla Concattedrale di Santa Maria Assunta di Cervia e celebrazione della S. Messa a conclusione del pellegrinaggio.
Ore 13:00 Per chi vuole, pranzo presso la Cucina Popolare “Sorriso” (Cervia social food), via Levico n. 11A, Cervia, al prezzo di € 8,00 – 10,00 a persona. Dista circa 20 minuti a piedi dalla Concattedrale.
Il rientro a Rimini è previsto per le 16:30 circa.

Prenotazioni:
Dovranno pervenire entro lunedì 22 dicembre tramite posta elettronica, SMS o WhatsApp a Gilberto Aluigi 335 1329352, specificando se si intende usufruire o meno del pranzo presso la Cucina Popolare.
Quota di partecipazione: € 5,00 per adulto

Note tecniche:
Il pellegrinaggio si svolge inizialmente su carraia con fondo naturale che costeggia la Salina di Cervia e, nel suo ultimo tratto, su pista ciclabile asfaltata.
- Lunghezza: km 4,5 circa; dislivello: praticamente nullo
- Difficoltà: T
Sono consigliate comode scarpe da camminare o da trekking leggere. Si raccomanda comunque un abbigliamento adeguato alla stagione.
Il pellegrinaggio si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica, purché sia garantita la percorribilità delle vie di comunicazione e non siano segnalate gravi situazioni di allerta meteo.