Escursione al Monte Còmero (FC)

Domenica 26 gennaio 2014

Il Monte Còmero è posto tra l’ampia Valle del Savio ad ovest e la più piccola Valle del Torrente Alferello a est, fino a raggiungere le pendici del Monte Fumaiolo. Il complesso è costituito da due principali punte, mentre alla sua base sorgono i paesi di S. Piero in Bagno e Alfero. Arriveremo a S. Piero in Bagno percorrendo la superstrada E45, entreremo in paese e sulla sinistra prenderemo l’indicazione Monte Fumaiolo; proseguiremo su questa strada fino alla località Valgianna, dove svolteremo a destra all’indicazione Valbonella. Qui inizierà il percorso a quota 700 m, sul sentiero GAVB (Grande Anello Val di Bagno), che salirà gradatamente, con qualche tratto abbastanza ripido, attraversando anche una piccola Riserva Naturale con bellissimi boschi di castagno, faggio, abetaie e prati. Raggiungeremo il sentiero 153 che ci porterà nei pressi della cima del Monte Còmero a 1370 m. di quota. Scenderemo poi per il sentiero 165 ed una carraia che ci condurrà a Colle Peschiera (1149 m.). Da qui prenderemo il sentiero 145 fino al Cippo dell’Alpino (1133 m.), dove finalmente pranzeremo e potremo gustare il panorama su Alfero e la sua valle. Il ritorno avverrà per il sentiero 149 che ci porterà al Passo dell’Incisa (820 m.), dove ritroveremo le auto lasciate al mattino.

Note tecniche

• Lunghezza circa 13 km.; tempo di percorrenza h. 5,30; dislivello 650 m.; difficoltà “E”

• Per queste caratteristiche l’escursione richiede allenamento ai percorsi di montagna e non è adatto a bambini sotto i 12 anni.

• Abbigliamento da montagna invernale: scarponi impermeabili con suola scolpita, pantaloni e maglie pesanti, giacca a vento, guanti, berretto di lana, ghette.

• Attrezzatura: ciaspole e bastoncini.*

• Non sarà consentita la partecipazione a chi risulterà sprovvisto di abbigliamento e attrezzatura indicati.

• Pranzo al sacco.

Ritrovo e partenza alle ore 8,00 con mezzi propri dal parcheggio della Polisportiva Stella. La partecipazione è riservata ai soci in regola con l’iscrizione (10€ socio ordinario; 5€ familiare e studenti). E’ possibile associarsi fino al momento della partenza)

Informazioni: Marco 335.1200344, Andrea 366.3447215 * Per il noleggio di ciaspole e bastoncini, sappiamo che ne dispongono: Sport Più (Rimini) – Tel. 0541 782453 e Mountain Experience (Savignano sul R.) – Tel. 0541 943563

Iscriviti alla nostra Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy

Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna ... e fino a Roma

 

 

Sostieni L'Umana Dimora

Partnership

L’Umana Dimora riminese è tra i soci fondatori del Forum del Piano strategico del Comune di Rimini.

Vai al sito del Piano Strategico