Da Scavolino al bivacco Fontanelle sul Monte Carpegna

Domenica 23 febbraio 2014

Classico itinerario ad anello, da Scavolino al rifugio Fontanelle sulla Carpegna, già percorso in passato con le ciaspole ma sempre godibile anche senza neve per l'ampio panorama che offre. Appuntamento sempre alle 9,00 al parcheggio della polisportiva Stella. Pranzo al sacco. Restano valide ovviamente le altre indicazioni che trovi nel programma.

A distanza di un anno, ritorniamo per un percorso invernale sul Monte Carpegna. Questa volta saliremo dal versante NordOvest. Rispetto al percorso dello scorso anno, è più impegnativo come dislivello e sentieri ma anche più bello; soprattutto consente di stare lontani dal traffico e dal caos del versante opposto, causato dai frequentanti gli impianti sciistici dell’Eremo. Partendo dal paese di Scavolino (m. 778) raggiungeremo i grandi prati sommitali al Passo del Trabocchetto (m. 1.174), poi transitando per il Passo dei Ladri (m.1264), arriveremo al bivacco Fontanelle (m.1.342). Qui, come ormai tradizione, è previsto il pranzo a base di salsicce alla griglia, preparate dai nostri “cuochi” (1). Con buona visibilità godremo di panorami stupendi sulla Valmarecchia, e su tutto il territorio del Parco del Sasso Simone e Simoncello. Dopo pranzo ritorneremo al Passo dei Ladri per poi scendere, tramite un ripido sentiero all’interno di una bella faggeta, verso Scavolino, chiudendo così il percorso ad anello. Nel caso di condizioni meteorologiche proibitive, il programma della giornata sarà modificato.

Note tecniche

1 Orari: partenza alle ore 8.00 da Rimini al parcheggio della Polisportiva Stella. Rientro previsto per il tardo pomeriggio

2 Tempo di percorrenza: c.a. h. 5.00

3 Dislivello: c.a 600 metri in salita e in discesa

4 Difficoltà “E”

5 Il percorso, per il dislivello e la presenza di neve, richiede allenamento e l’osservanza scrupolosa delle indicazioni che seguono.

6 Bambini: non possono partecipare se di età inferiore ai 12 anni.

7 Abbigliamento: scarponi impermeabili con suola scolpita; pantaloni e felpa pesanti, giacca a vento impermeabile, guanti, berretto di lana; ghette (o pantaloni da sci che impediscano alla neve di infilarsi negli scarponi).

8 Attrezzature: in caso di innevamento adeguato l'escursione sarà effettuata con le ciaspole; in questo caso i partecipanti dovranno tenere conto della maggiore severità dell'ambiente e dell’impegno fisico richiesto (2).

Informazioni: Franco Boarelli 335-5434802 - Marco Pacelli 3351200344

(1) E’ gradito un preavviso di partecipazione. Per il pranzo l’organizzazione garantisce quanto occorre per cuocere alla griglia, nonché il vino e bevande calde. I singoli partecipanti devono provvedere autonomamente alle salsicce e all’acqua. Si consiglia di portare comunque alimenti alternativi per il pranzo al sacco, per essere autosufficienti nel caso non sia possibile sostare al bivacco per la grigliata.

(2) Per il noleggio di ciaspole, sappiamo che ne dispongono Sport Più (Rimini) – Tel. 0541 782453 e Mountain Experience (Savignano sul R.) – Tel. 0541 943563. Si consiglia di prenotare per tempo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy

Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna ... e fino a Roma

 

 

Sostieni L'Umana Dimora

Partnership

L’Umana Dimora riminese è tra i soci fondatori del Forum del Piano strategico del Comune di Rimini.

Vai al sito del Piano Strategico