Come quel fiume (…) // rimbomba là sovra San Benedetto / dell’Alpe (Inf., XVI, 94-101): Dante utilizza il paragone con la cascata che il torrente Acquacheta forma a monte di San Benedetto in Alpe per descrivere, nel sedicesimo canto dell’Inferno, il fragore con cui le acque del Flegetonte si riversano per una ripa scoscesa nell’ottavo cerchio infernale.

Per come la descrive, sicuramente il poeta vide di persona la cascata, con ogni probabilità in occasione del suo primo viaggio a Forlì attraverso l’Appennino, nell’autunno del 1302. Questa cascata ebbe origine qualche secolo prima, a causa di una frana che ostruì il corso del torrente, formando un lago, poi colmato dai sedimenti che hanno dato origine alla Piana dei Romiti.

 

L’escursione presenta molteplici punti di interesse, sotto il profilo storico, naturalistico e paesaggistico.
Inizieremo con una visita al Centro visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi di San Benedetto in Alpe (499 m.). Prenderemo poi il sentiero 409 sulla destra orografica del Fosso Acquacheta che, con salita a tratti anche ripida tra i boschi, raggiunge il crinale e il Monte di Londa (m. 956). Arriveremo poi alla piana dei Romiti (m. 712), antico luogo di eremitaggio sovrastante il salto principale della cascata dell’Acquacheta. Discesi al torrente in corrispondenza della cascata più piccola, faremo una sosta per il pranzo e, chi vuole, un bagno rinfrescante nella gelida pozza alimentata dalla cascatella (costume e asciugamano). Il rientro a San Benedetto in Alpe avviene lungo la facile mulattiera che si snoda nel bosco lungo la sponda sinistra dell'Acquacheta, passando per il Molino dei Romiti (m. 629) e Ca’ del Rospo.

 

Scarica il programma

Scarica l'autocertificazione


Note tecniche

  • Tempo di percorrenza 5h e 30’, dislivello circa 550 metri, difficoltà E.
  • Ritrovo e partenza con mezzi propri alle ore 8.00 dal parcheggio della Polisportiva Stella
  • Sono obbligatorie: calzature da escursionismo con suola scolpita antiscivolo.
  • Pranzo al sacco
  • Si raccomandano: scorta abbondante di acqua (almeno 1 lt a persona), copricapo, occhiali da sole e crema protettiva
  • L’uscita si svolgerà nel rispetto delle disposizioni per il contenimento della diffusione del virus COVID 19 vigenti alla data dell’escursione. Sono obbligatorie l’autocertificazione allegata, la dotazione personale di mascherina e gel igienizzante per le mani.


Prenotazione obbligatoria entro giovedì 15 luglio esclusivamente via SMS o Whatsapp.
La partecipazione è riservata ai soci in regola con l’iscrizione per il 2021 (15 € socio ordinario; 5 € familiare e studenti). Non si accettano minori di anni 11; i minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto che se ne assume la responsabilità. Le prenotazioni saranno confermate per iscritto da chi guida l’escursione.


Info e prenotazioni: Franco tel. 335 5434802

Iscriviti alla nostra Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy

Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna ... e fino a Roma

 

 

Sostieni L'Umana Dimora

Partnership

L’Umana Dimora riminese è tra i soci fondatori del Forum del Piano strategico del Comune di Rimini.

Vai al sito del Piano Strategico