ALTA VALLE DEL RABBI (FC)

Domenica 29 aprile 2012

 

Un programma per escursionisti allenati ed uno per tutti, compresi i bambini, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in una zona dove sono ancora visibili i tratti di una civiltà montanara ormai scomparsa.

Bella uscita nella Val di Rabbi. 22 partecipanti tra cui 8 bambini che hanno potuto ammirare il rifiorire del bosco dopo l'inverno e come le risorse del bosco venissero un tempo utilizzare da e per le attività umane, in particolar modo l'energia dell'acqua. Il sig. Mengozzi ci ha infatti illustrato il funzionamento di un mulino ad acqua la cui esistenza risale al medioevo come accertato da documenti storici.

 

Questa nuova proposta va alla scoperta dei luoghi e dei boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in una zona dove sono ancora visibili i tratti di una civiltà montanara ormai abbandonata. Due i percorsi ad anello, entrambi con partenza dal piccolo borgo di Fiumicello di Premilcuore, nella valle del Rabbi (FC). Il percorso lungo sale dal borgo di Fiumicello (610 m.) fino al Passo della Braccina (950 m.), tra faggeti e castagneti, toccando i ruderi di Ca’ di Brogio e Ca’ di Sopra. Si percorre poi il sentiero di crinale fino al Monte Ritoio (1190 m.) con ampia vista sulla valle del Bidente di Corniolo, i prati sommitali e buona parte del crinale tra Romagna e Toscana. Si giunge fino a Colla di Piano di Mezzano (1029 m.) per poi discendere a Fiumicello. Il percorso breve permette di scoprire le tracce della civiltà montanara, tra carbonaie e ruderi di antiche abitazioni; coincide con il primo percorso fino a la Cavina da dove, prendendo a destra, si prosegue nel bosco fino a tornare a Fiumicello. Entrambi i percorsi si ricongiungono nel tratto finale in prossimità di uno storico mulino ad acqua perfettamente funzionante, di cui è possibile effettuare la visita, aperto nel pomeriggio. Note tecniche Percorso lungo - dislivello 700 m., lunghezza 10 km., tempo di percorrenza 4h30min, difficoltà E con vari tratti esposti e altri piuttosto ripidi, che richiedono un buona condizione fisica. - abbigliamento: da escursionismo di bassa-media montagna, giacca a vento o impermeabile a seconda delle condizioni meteo, obbligatori scarponi da trekking, molto utili i bastoncini. Percorso breve - itinerario denominato Sentiero Natura, dislivello massimo 100 m., lunghezza 1,5 km, difficoltà T - percorso adatto a grandi e bambini, ma sempre con scarpe da trekking e abbigliamento adeguato. Pranzo al sacco Sulla strada del ritorno, nel pomeriggio, visiteremo insieme il centro visite del parco nazionale a Premilcuore, caratterizzato dalla fauna dell'Appennino. La visita del mulino e del centro visite sono ad offerta libera. Informazioni: Marco tel. 335.1200344

Iscriviti alla nostra Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy

Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna ... e fino a Roma

 

 

Sostieni L'Umana Dimora

Partnership

L’Umana Dimora riminese è tra i soci fondatori del Forum del Piano strategico del Comune di Rimini.

Vai al sito del Piano Strategico